ODONTOIATRIA PER LA FAMIGLIA

IGIENE ORALE

La base della prevenzione per una buona salute della bocca, è una corretta igiene orale quotidiana, insieme ai controlli periodici professionali.
Un sano stile di vita e una corretta alimentazione sono di aiuto nella prevenzione di molte patologie odontoiatriche. Un efficace controllo della placca batterica può ridurre e prevenire la maggior parte dei disturbi del cavo orale.

CONSERVATIVA

L’odontoiatria conservativa si occupa della cura dei denti cariati attraverso l’eliminazione e la pulizia della parte interessata dalla carie, con il successivo ripristino del dente, al fine di restituire estetica e funzionalità alla bocca del paziente.
Nel caso di piccole carie si procede con un’otturazione eseguita direttamente in bocca con materiali chiamati “compositi”. Nel caso di carie più profonde si ricorre ad intarsi - realizzati appositamente in laboratorio e cementati in bocca - che sostituiscono la parte di dente rimossa.

ENDODONZIA

Il trattamento endodontico - o devitalizzazione - consiste nella rimozione del tessuto pulpare (“nervo” del dente) e nella sua sostituzione con un’otturazione permanente, cui segue la ricostruzione del dente.
Questo trattamento si rende necessario in caso di carie profonda, in seguito a traumi o in presenza di infezione o infiammazione. L’endodonzia permette di conservare il dente naturale e rappresenta, quando possibile, la soluzione migliore e più duratura nel tempo rispetto ad altri trattamenti.

PARODONTOLOGIA

La malattia parodontale può comparire a qualunque età e presentarsi in forme differenti, più o meno gravi.
Causa della malattia parodontale è la placca batterica che si deposita sui denti; fattori aggravanti possono essere fumo, diabete, disfunzioni metaboliche e stress. I primi sintomi della malattia sono sanguinamento, mobilità dei denti, gonfiore e arrossamento delle gengive.
La terapia consiste nell’eliminazione della placca batterica e del tartaro (detartrasi e levigatura) e in trattamenti personalizzati (di tipo chirurgico o farmacologico) per le patologie più avanzate. Un ulteriore ausilio, disponibile nel nostro studio, è rappresentato dai trattamenti locali di mesoterapia.

SBIANCAMENTO

Denti bianchi e sorriso luminoso sono aspetti importanti per l’immagine che si ha di sé e che si offre agli altri. Il colore dei denti varia da individuo a individuo, a seconda dell’età, dell’utilizzo di farmaci e delle abitudini, ad esempio al fumo e all’uso di bevande con coloranti.
Lo sbiancamento professionale, eseguito dopo un’attenta valutazione dell’assenza di controindicazioni, non aggredisce lo smalto, attenua le macchie presenti sui denti e ne uniforma il colore per un sorriso smagliante.

PROTESI FISSA E RIMOVIBILE

Una corretta terapia protesica - volta a ripristinare gli elementi dentali compromessi o andati perduti - migliora la masticazione, la fonazione e l’estetica del viso.
La protesi fissa consiste in elementi singoli (corone) o multipli (ponti) che vengono cementati agli elementi dentali precedentemente preparati o agli impianti. La protesi rimovibile si realizza invece con strutture in resina che si ancorano ai denti residui o agli impianti.

IMPLANTOLOGIA

In implantologia, con un intervento chirurgico, i denti naturali mancanti vengono sostituiti con viti in titanio che fungono da supporto per l’applicazione di una protesi fissa (corona). Si restituisce così alla persona una corretta funzione masticatoria e un aspetto naturale.
Questo intervento consente di evitare il ricorso ai tradizionali “ponti” che coinvolgono i denti vicini o alle protesi rimovibili, cui non sempre è facile adattarsi.

GNATOLOGIA

La gnatologia si occupa delle patologie relative ai dolori e alle disfunzioni dei muscoli del volto e dell’articolazione della mandibola. La diagnosi viene eseguita a seguito di un esame clinico specialistico e il trattamento mira al ripristino dei corretti movimenti mandibolari e alla eliminazione o riduzione del dolore.Trattandosi di una patologia a cui possono concorrere svariate cause, è possibile intervenire con diversi tipi di terapia: trattamenti odontoiatrici, terapia fisica (TENS), placca o bite, terapia farmacologica, osteopatia, floriterapia, tecniche di rilassamento.

ORTODONZIA

L’ortodonzia si occupa della prevenzione e del trattamento delle anomalie di sviluppo osseo e del mal posizionamento dentale. E’ utile per stabilire una corretta masticazione, per garantire la durata dei denti e l’estetica del sorriso. Esistono diverse tipologie di apparecchi ortodontici: fissi con placchette metalliche, fissi “invisibili” e apparecchi rimovibili.
Per favorire e stabilizzare il percorso ortodontico, può essere utile affiancare o far precedere un trattamento osteopatico, al fine di individuare e risolvere condizioni generali di disequilibrio fisico.

ODONTOIATRIA INFANTILE

Si occupa del trattamento dei denti dei bambini, sia da latte che definitivi, per evitare l’insorgenza di infezioni locali e di scorretti atteggiamenti masticatori.
Il trattamento preventivo dei molari permanenti si realizza con le sigillature che consistono nell’applicazione di una resina apposita sui denti, al fine di impedire la penetrazione della placca nei solchi, zone di difficile pulizia per i bambini.


TERAPIE COMPLEMENTARI

FLORITERAPIA

La floriterapia è una terapia “naturale”, un modo diverso e costruttivo di affrontare malattia e disagio psicologico, non intervenendo direttamente sul sintomo ma cercando di riportare armonia tra corpo, mente ed emozioni.
Nel nostro studio, la floriterapia può essere utilizzata per affrontare la “paura del dentista”, stati d’ansia relativi ai trattamenti odontoiatrici e per affiancare e sostenere percorsi particolarmente impegnativi e/o prolungati nel tempo (implantologia, protesi, ortodonzia).
La consulenza floriterapeutica, secondo il nuovo modello dei Fiori della Sintesi di Patrizia Alberti, è fornita anche al di fuori dell’ambito odontoiatrico, per problemi personali, affettivi o di relazione o per chi voglia migliorare lo stato del proprio vivere quotidiano.

OSTEOPATIA

L’osteopatia, che può integrare altri approcci terapeutici, tende al riequilibrio funzionale e non solamente alla soppressione del sintomo.
Il trattamento osteopatico, mediante metodi non invasivi, è efficace nella cura delle affezioni dolorose dell’apparato muscolo-scheletrico, ma si rivela di grande utilità anche in rapporto a disturbi funzionali di carattere posturale, viscerale e psicosomatico.
Poiché l'osteopatia riequilibra le funzioni vitali e agisce non solo in senso curativo ma anche preventivo, le indicazioni per un trattamento osteopatico sono molto ampie in tutto l’arco della vita di un individuo. Può essere un valido aiuto per disturbi pediatrici quali otiti, dolori addominali, coliche, problemi digestivi.
In rapporto al campo dell’odontoiatria, l’integrazione con il trattamento osteopatico si rivela particolarmente efficace nell’ambito della gnatologia e dell’ortodonzia.


Sergio Garis, Osteopata D.O.

Iscritto al registro degli Osteopati d’Italia (ROI) e al registro professionale europeo degli Osteopati.
Ha frequentato la scuola EIOM di Padova e ha ottenuto il Master di secondo livello in Osteopathie presso l’Université Europeenne Jean Monnet di Bruxelles. Ha effettuato vari corsi di formazione in ambito pediatrico e ha partecipato a stage presso la clinica “Osteopathic center for children” di San Diego CA (USA) con la Dott.ssa Viola M. Frymann (DO, FAAO, FCA). Da anni lavora anche in ambito sportivo.

METODO GRINBERG

Il metodo Grinberg è un percorso d'insegnamento attraverso il corpo che, con la respirazione, i movimenti e gli esercizi, aumenta la capacità di prestare attenzione e riconoscere i segnali del proprio corpo, consentendo di interrompere risposte fisiche e comportamentali automatiche, ripetitive e limitanti.
Tali risposte possono essere causa di disturbi quali mal di testa, problemi digestivi, affaticamento, dolori lombari, stress, ansia, stati d'animo e umore negativi.
Con il metodo Grinberg diventa possibile “fermare” tali reazioni quando appaiono, o meglio prima ancora che si manifestino, e realizzare una condizione di maggiore salute, benessere e libertà, recuperando energia e vitalità.


Andrea Odasso, Operatore Metodo Grinberg

Operatore professionale della Scuola Internazionale del Metodo Grinberg.
Dopo aver studiato reflessologia plantare (metodo Fitzgerald), ha deciso di avvicinarsi al Metodo Grinberg svolgendo un’intensa fase di studio e di formazione.
Esercita la sua professione a Torino, Asti e Milano.

TRATTAMENTO RIVITALIZZANTE VISO CON RADIOFREQUENZA

La radiofrequenza con apparecchi Dermal Medical - di esclusivo utilizzo in ambito medico - è un trattamento testato e brevettato, ideale per intervenire su rughe, lassità cutanea, pelle opaca e spenta e acne giovanile. E’ una tecnologia innovativa che, grazie all’energia del calore, viene utilizzata nel trattamento antiaging e per contrastare il rilassamento cutaneo. La bellezza derivante da un aspetto sano e luminoso del viso si associa al benessere e può integrare i trattamenti odontoiatrici.
Il trattamento Dermal Medical è una metodica non invasiva che, stimolando la produzione di collagene e di elastina, offre risultati naturali che si affinano e si stabilizzano nel tempo.
Il trattamento può essere esteso anche ad altre zone del corpo per stimolare il metabolismo cellulare e il microcircolo sanguigno e linfatico, migliorando la consistenza della cute.